STORIA DEL CLUB


Costituzione del club

Per iniziativa di un folto gruppo di appassionati dipendenti della Cassa di Risparmio di Genova e Imperia è stato fondato – in data 9 Giugno 1989 – il "SAMPDORIA CLUB DIPENDENTI CASSA DI RISPARMIO DI GENOVA E IMPERIA" con sede nella splendida villa stili fine ‘800 ubicata in Genova – Via Pisa, 58 cancello presso il "CIRCOLO AZIENDALE CASSA DI RISPARMIO DI GENOVA E IMPERIA ".

Nel dicembre 1997 la denominazione sociale del club viene variata in "SAMPDORIA CLUB CARIGE".

La sede attuale è situata in Genova – Via xx settembre, 41 quinto piano c/o CIRCOLO DIPENDENTI BANCA CARIGE.

I colori ufficiali del club sono quelli dell’U.C. Sampdoria con riportato il marchio del GRUPPO CARIGE.

Club affiliato alla Federazione dei club Blucerchiati.

Scopo sociale - soci

Scopo sociale del club è quello di tutelare e diffondere tra gli sportivi l’immagine della Sampdoria, suscitando interessamento e stima per i colori della squadra.

Il club raggruppa i dipendenti ed il personale in quescienza – simpatizzanti della Sampdoria – della Banca Carige e delle società o enti in cui la predetta Banca ha particolari interessi, i loro genitori, il coniuge, i figli, e gli altri componenti la cosi detta "Famiglia. di fatto"

Attualmente il club raggruppa 330 iscritti, entità in linea con la consistenza numerica degli scorsi anni nonostante le sfortunate vicissitudini della società nel triste quadriennio 1999 – 2002. Ciò è motivo di orgoglio e di coerenza sottolineare il comportamento del tifoso sampdoriano targato "CARIGE" nell’espressione dei propri sentimenti verso il club e la società non solo nei momenti delle vittorie (tante) ma anche, e soprattutto, nei momenti del dolore e della disperazione per le sconfitte (fortunatamente poche!!).

IL primo consigli direttivo

Presidente: Claudia Donato
Vice presidente: Giuliano Agostinelli e Andrea Russo
Segretario: Giampaolo Corsaro
Cassiere: Alessandro Giustetti
Consigliere: Piero De Ferrari, Domenico Ventura, Luigi Nava, Segio Mocini, Maurizio Varni, Felice Priarone, Giovanni Mapelli.
Collegio dei sindaci: Giovanni Benasso, Giuseppe Rao
Collegio dei Probiviri: Gian Carlo Grosso, Luigi Lanzone Giulio Gherardi.

 

I presidenti del Club ai nostri giorni

  • Claudia Donato        ( dal 09.06.1989 al 14.06.1990 )
  • Giuliano Agostinelli ( dal 15.06.1990 al 24.06.1991 )
  • Angelo Pasquero     ( dal 25.06.1991 al 31.12.2000 )
  • Giovanni Mapelli     ( dal 01.01.2001 in carica )

  

Presidenti Onorari

  • Rag. Vignola Raffaele
  • Dott. Borchi Fulvio

 

Soci Onorari

  • Dr. Nino Gotta
  • Gaudenzio Bernasconi

 

Vita del club

CONSIDERAZIONI GENERALI:

La nostra attività è da considerarsi un po’ anomala rispetto a quella svolta da altri club tradizionali che vivono in un contesto locale più raccolto con i soci residenti in loco, quindi in condizioni più facilitate soprattutto dell’organizzazione di trasferte al seguito di carattere sportivo/sociale o manifestazioni inerenti all’attività sportiva in genere e ciò in dipendenza della diversa collocazione residenziale, rispetto alla sede sociale, dei nostri iscritti distribuiti nell’arco di tutta la Liguria ma anche in Lombardia, Piemonte, Veneto, Emilia e Toscana.

Rapporti con i soci – omaggi

Pur esistendo la sopracitata situazione di disagio, il contatto con tali entità è stato sempre intenso nel corso degli anni attraverso l’invio di lettere circolari, rassegne stampa di quotidiani locali, riviste editate dalla Federclub e dall’U.C. Sampdoria o messaggi dei singoli associati e adesso anche con questo strumento tecnologico ed e-mail.

Di notevole interesse gli omaggi che periodicamente sono stati offerti a tutti gli iscritti quali ad esempio, sciarpe, portachiavi, marsupi, ecc. materiale tutto rigorosamente marchiato con logo del club e dei colori blucerchiati.

Due ingressi per il settore DISTINTI sono stati sorteggiati tra i soci, con esclusione dei membri del Consiglio direttivo e loro famigliari, per assistere alle partite casalinghe della Sampdoria.

La presenza allo stadio ed in televisione

In occasione di tutte le partite casalinghe della Sampdoria un gruppo di colleghi del club ha l’incarico di esporre allo stadio (ZONA TRIBUNE) lo striscione del Club rendendo evidente la nostra presenza a fianco della squadra del cuore.

Molto sentiti ed apprezzati sono stati i numerosi inviti rivolti al nostro club per partecipare ad incontri e dibattiti da parte delle emittenti televisive locali (Primo Canale – Telenord – Telegenova – Telecittà) quale testimonianza della presenza sul territorio di una voce autorevole intesa a diffondere l’immagine del pianeta Samp.

I nostri incontri

Le consuete manifestazioni sociali – e siamo giunti alla dodicesima edizione ( 21 maggio 2003) – sono la punta di diamante della nostra attività e motivo d’incontro tra soci a dimostrazione di una immutata passione verso il Club e di fiducia nei confronti della società Sampdoria.

Con finanziamento della Fondazione Cassa di Risparmio di Genova e Imperia consistente nella somma di Euro 2.600,00 , il club organizza – annualmente – la manifestazione sociale denominata " Premio SAMPDORIA CLUB CARIGE " che viene assegnato a persona – tifosa della Sampdoria – nota e stimata dell’ambito della propria professione per sottolineare il proprio impegno per lo sviluppo dell’economia, della cultura, della ricerca scientifica, dello sport e spettacolo, della vita pubblica genovesi o liguri.

Il premiato, a sua volta, destina la somma ricevuta a persona, ente o associazione in armonia con le norme della fondazione Cassa di Risparmio di Genova e Imperia.

In tutte le manifestazioni indette per la consegna del premio abbiamo sempre avuto l’onore di avere come graditi ospiti i massimi esponenti della società – dal presidente ai responsabili tecnici oltre a due o tre giocatori della prima squadra ed il conforto per la partecipazione eccezionale di pubblico ( soci e non) , la presenza di personaggi di elevato profilo professionale e gli ampi spazi riservati da parte della stampa ( il secolo XIX – repubblica – il lavoro – Il corriere Mercantile – Il giornale Tuttosport – la Gazzetta dello Sport – il Gazzettino Sampierdarenese – Redazione Sampdoria club – Samp Magazine ) e dalle emittenti televisive ( Rai tre – Tg regione – Primo canale – Telegenova – Telecittà – Telenord ).

Questo è il nostro mondo, un mondo coinvolgente ed entusiasmante, un mondo costituito da ben 330 anime sparse in mezzaItalia profondamente innamorate di quei colori che rappresentano degnamente la " Genova blucerchiata ".

 

18 novembre 2003

Abbiamo tenuto a battesimo proprio questo giorno  in diretta TV a Primo Canale il nostro sito internet, alla presenza del nostro presidente Mapelli e 18 soci.

                                    Forza Sampdoria!!

HomePage